Logo

PINK NOTES JAZZ

An italian jazzy female band:  Sara Giovannini, voce, Pinuccia Muresu, sax, Alberta Ferraroni, piano, Sarah Volpi, contrabbasso, Silvia Sea Drop, batteria.

Il gruppo delle Pink Notes nasce dall’idea di coinvolgere, in un progetto esclusivamente femminile, persone con affinità d’animo e desiderio di confrontarsi sul piano musicale. Le componenti del gruppo arrivano da esperienze jazzistiche diverse e si trovano accomunate, dalla medesima intenzione di dare voce alla propria sensibilità, che si esprime tanto nel gesto musicale, quanto nella quotidianità del gruppo e nelle relazioni d’amicizia che si sono create. Il repertorio offerto spazia da brani jazz degli anni ‘20-’30, ad alcuni brani molto noti degli anni ’60-’70, nella cui esecuzione, si distingue sempre una sonorità dolce e delicata.

     

Sara Giovannini, ha studiato canto jazz presso la Milestone School of Music di Piacenza con Elisabetta Quartieri, Paola Quagliata e Debora Lombardo, e presso la Scuola di Musica Moderna di Lugano con Anna Bacchia e Roberta Mangiacavalli. Ha partecipato agli eventi di carattere locale nell’ambito del “Piacenza Summertime in Jazz 2015” e del “Piacenza Jazz Fest 2016”. Ha collaborato con i musicisti Giovanni Guerretti, Stefano Caniato, Erminio Cella, Paolo Badiini e Mauro Sereno. E’ co-autrice del progetto “Jazz In Love” e fa parte del quintetto jazz femminile “Pink Notes”.

Alberta Ferraroni inizia a studiare il pianoforte classico prendendo lezioni private, per
poi dirigersi  durante gli anni universitari allo studio della musica jazz, sotto la guida di Massimo Colombo. Dopo una pausa, riprende nel 2012 a suonare in diverse formazioni, tra cui Sergio Muniz e la pratica strumentale sotto la guida di Erminio Cella.

Pinuccia “Pinuz” Muresu Inizialmente studia come autodidatta chitarra d’accompagnamento
e basso elettrico. Nel 1995 inizia gli studi di clarinetto c/o la banda civica per passare allo studio del sassofono tenore c/o l’Accademia d’arte Città di Voghera con il Mo Massimo Maltese. Dal ’97 al 2003 suona come componente fisso in diverse formazioni musicali locali  (generi: Rithm & Blues, Soul, Funky) sia come sax solista sia in sezione fiati. Dopo una pausa, nel 2007 inizia a interessarsi alla musicoterapia frequentando un corso triennale c/o l’associazione Musica Prima di Milano. Nel 2010 riprende l’attività come sax solista in un gruppo piacentino che propone musica originale genere rock progressive con esibizioni dal vivo e registrazioni di 2 cd autoprodotti. Da qualche anno ha ristretto l’impegno alla musica jazz inserendosi in organici diversi tra cui big band (“Big Astronomy Band” diretta dal M° Giuseppe Fierro) e, aggiungendo lo studio del sax contralto, frequentando nel 2014 i seminari estivi di Nuoro Jazz e nel 2015/2016 i corsi della Milestone School of Music di Piacenza. Attualmente, oltre al progetto Pink Notes, suona come componente fisso nella big band “Banda Isacco DVCP” come 1° sax contralto.

Sarah Volpi è una contrabbassista e bassista italiana.
Ha collaborato con diverse formazioni in studio e dal vivo. Studia contrabbasso alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Civici Corsi di Jazz AFAM di Milano. Si è esibita al International Guitar Rendez-Vous, In tra Jazz e Cinema all’ Anteo di Milano, con la formazione Girls Jazz Guitar New Entry, in duo acustico The Oder Side per Associazione Olinda al tribute di Miriam Makeba e alla Feltrinelli RED in Gae Aulenti a Milano, con le Mind the Virgos al Lo-Fi di Milano, Intrio al Vero Volley di Monza, nelle date del tour dell’Atto Unico Teatrale “Virginia” per la compagnia Collettivo d’Immaginazione, con Raoul D’Oliveira a Modena e con le Pink Notes a Piacenza al Circolo Ufficiali, a Modena alla Galleria Estense a Milano al MUBA per JAZZMI.

Silvia “Seadrop” ha studiato batteria dal 1992 al 2000 col maestro Sandro Lorenzetti.
Dopo una pausa, si è dedicata tempo pieno al lavoro nel mondo discografico ed editoriale musicale italiano. Ha lavorato per la Sugar e per Café Concerto, si è occupata, fra l’altro, di International promotion con artisti come Elisa, Andrea Bocelli, Filippa Giordano, Avion Travel e Negramaro e in seguito del copyright. Il suo primo e mai sopito grande amore per la musica “suonata”, l’ha riportata recentemente a suonare con le Pink Notes e le Mind The Virgos.